Aosta è il capoluogo di regione della Valle D’Aosta ed ha una popolazione che si aggira intorno ai 35.000 abitanti. Situata nei pressi del Parco Nazionale del Gran Paradiso, le lingue ufficiali sono sia l’italiano che il francese. Ho visitato questa città due volte, sempre in estate e devo dire che, a mio parere, è il periodo migliore perché ti permette di scappare dal caldo asfissiante della città ed, al tempo stesso, di fare belle passeggiate sotto il sole, anche se in inverno deve avere ancora più fascino grazie alla neve che è solita cadere abbondante. Più avanti affronteremo insieme i luoghi d’interesse da visitare, ma oggi parliamo di alcune curiosità su Aosta (qui il sito ufficiale della Regione per maggiori informazioni) che magari, prima di ora, non conoscevate! Pronti?
LA ROMA DELLE ALPI
Proprio così, la città è conosciuta per essere la Roma delle Alpi ed, ancora oggi, vi sono numerose testimonianze di resti lasciati dai Romani come il Teatro o l’Anfiteatro.
ANSELMO D’AOSTA
La città valdostana, nel 1034, ha dato i natali ad Anselmo D’Aosta, il padre della Scolastica e Dottore della Chiesa.
IL PASSATO ROMANO
Sotto il dominio di Cesare Augusto, dopo l’anno 0, i romani stavano consolidando le loro conquiste nell’Italia del Nord quando decisero di creare una base per continuare le loro conquiste. In questo periodo nacque la città montana.
LE TESTIMONIANZE ARTISTICHE
Nella collegiata di Sant’Orso ci sono varie testimonianze artistiche come il ciclo di affreschi risalenti all’anno Mille oppure un chiostro decorato con i capitelli medievali.
CAPOLUOGO DI PROVINCIA
Erroneamente, si è portati a pensare che Aosta sia il capoluogo di provincia della Valle d’Aosta, ma in realtà la regione, date le sue piccole dimensioni, non ha province e la città è semplicemente in capoluogo di regione.