Credo che viaggiare sia una passione che ci accomuna un po’ tutti: sia chi ama le avventure sia chi ama semplicemente stare su una sdraio in riva al mare a rilassarsi o a godersi la neve in montagna. Quindi penso di non sbagliare se affermo che chiunque amerebbe visitare più posti possibili. Purtroppo, però, per la maggior parte di noi questo non è possibile. Il problema principale è, senza ombra di dubbio, la questione economica. Viaggiare costa, è inutile negarlo. Con il passare del tempo, però, sono riuscita a trovare alcuni trucchi che permettono di risparmiare qualcosina per ogni nostro viaggio ed, in questo modo, magari riusciamo a concederci un viaggio in più nel corso dell’anno.
VIAGGIA NEI PERIODI MENO IN VOGA
Certo, se prenotate le vacanze la settimana di Ferragosto o durante qualche ponte non potete certo sperare di spendere poco così come se viaggiate nel weekend. Il mio consiglio è quello di prediligere la bassa stagione o i giorni della settimana. In questo modo non solo risparmierete qualcosa, ma troverete meno gente, vi godrete di più il vostro soggiorno e le temperature saranno più vivibili. Personalmente amo il mare, ma ad agosto è davvero un incubo tra le spiagge piene e le temperature afose, già a settembre le cose cambiano ed i prezzi si dimezzano.
PRENOTA ALL’ULTIMO MOMENTO
Prima del Covid vi avrei consigliato, al contrario, di prenotare in anticipo. Purtroppo, però, al giorno d’oggi vi sono tante, troppe incertezze e rischiamo di dover rimandare il nostro viaggio e magari rischiamo anche di perdere i soldi. Quindi la soluzione migliore è quella di prenotare poco prima della partenza sia che si tratti di un volo aereo sia che si tratti di un viaggio in macchina. Ad esempio io in macchina sono abituata a non prenotare quasi mai l’hotel in anticipo: in questo modo posso decidere dove fermarmi e non sono costretta a seguire un itinerario preciso. Per quanto riguarda l’aereo, invece, ci sono i famosi last minute, ma anche molti siti come Pirati in viaggio che vi possono aiutare a trovare la soluzione più conveniente.
PREDILIGI L’APPARTAMENTO ALL’HOTEL
La vita in hotel è la più comoda, lo sappiamo, ma molto spesso i pasti non sono inclusi nel prezzo che andiamo a pagare. Se invece optiamo per un appartamento, oltre ad avere i nostri ritmi senza nessuna costrizione, sarà sufficiente fare la spesa al supermercato e prepararci noi da mangiare, andando ad avere un risparmio notevole.
FAI UNA LISTA DELLE ATTRAZIONI GRATUITE
Prima di partire, informatevi sulla vostra meta e su tutto ciò che potete fare e vedere tramite Pinterest, Instagram e gli appositi blog di viaggi. Poi fate una lista delle attrazioni gratuite. Le città sono piene di esperienze indimenticabili che non vi fanno spendere un euro. Ovvio, se poi amate i musei è un discorso a parte, ma per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi e sono sempre riuscita a visitare posti meravigliosi di ogni città gratis.
OPTA PER IL BAGAGLIO A MANO IN AEREO
Soprattutto se partire in estate questo non è un problema. Il bagaglio a mano è abbastanza capiente e ci permette di portare con noi tutto il necessario per i nostri giorni di vacanza. Alcune compagnie aeree lo includono già nel costo del biglietto. Ad esempio io, lo scorso marzo, avevo prenotato un viaggio per Bucarest con la compagnia aerea Blue Air e nel costo del biglietto era incluso anche il bagaglio a mano.
Con questi piccoli accorgimenti avrete la possibilità di risparmiare un po’ e magari riuscirete finalmente ad organizzare qualche viaggio in più!